<< Il Fotovoltaico conviene ancora ? >>

La domanda che tutti si pongono è, conviene ancora il fotovoltaico nonostante siano terminati gli incentivi del 5° conto energia ?

La risposta non può che essere positiva, se si considera che consumare energia elettrica che si autoproduce è ovviamente un'enorme risparmio.

L'energia elettrica che non si consuma immediatamente e che si immette in rete viene conteggiata e liquidata in caso di eccedenze; il prelievo dalla rete del distributore si ridurrà drasticamente e, con esso, anche la bolletta.

Fino al 31 Dicembre 2015 (grazie alla legge di stabilità) i nuovi impianti fotovoltaici possono godere del bonus per le ristrutturazioni del 50%.                  

L’Agenzia delle Entrate ha fortunatamente dichiarato possibile la detrazione fiscale del 
50%per chi realizza un impianto fotovoltaico entro il 31 Dicembre 2015.         

Che significa? Se, ad esempio, paghi un impianto fotovoltaico da 3 kWp 6000 €, il 50% ti verrà restituito in 10 rate annuali sotto forma di detrazione fiscale. Quindi, ogni anno avrai un credito di 300 €.

Ma non finisce qui: se sommi la detrazione fiscale annuale allo scambio sul posto e al risparmio in bolletta, ti ripaghi l'impianto in pochi anni!  

Quindi, riepilogando, con un impianto fotovoltaico hai: 

  • Energia elettrica gratis, quella che consumi direttamente attraverso la produzione dell'impianto
  • Risparmio in bolletta, considerando la riduzione dei prelievi dalla rete e l'autoconsumo
  • Lo scambio sul posto, meccanismo che valorizza l'energia elettrica che immetti in rete e ti rimborsa parzialmente la bolletta e ti permette di scegliere se farti rimborsare eventuali eccedenze a fine anno o conservarle per l 'anno successivo.

Come si può notare un impianto fotovoltaico sicuramente conviene, valorizza l'immobile e ti fa risparmiare!

Pensa anche agli altri possibili utilizzi di un impianto fotovoltaico:

Per esempio, con l'energia che ti produci da solo potresti alimentare un sistema di climatizzazione e/o riscaldamento a  pompa di calore, rimarrai sorpreso di quanto puoi risparmiare e prenderti cura nello stesso tempo dell'ambiente.

Cosa aspetti ?  Contattaci senza impegno, fai tutte le domande che ti vengono in  mente, siamo  qui  per  questo ! Attraverso la nostra rete potremo consigliarti tutti gli interventi necessari per il massimo risparmio energetico ed economico



 

Le Energie Rinnovabili sono il nostro futuro. Salva l'ambiente, salva te stesso !


Copyright © 2007 by Vittorio Amitrano - All rights reserved

  Site Map